Pubblicato il : 18 Giugno 20203 tempo di lettura minimo
Vienna, la capitale austriaca, è la città più verde d’Europa, il secondo posto va alla capitale della Repubblica Ceca e il terzo a Berlino, la capitale tedesca. La maggior parte dello spazio urbano di Vienna è costituito da foreste, campi, spazi verdi e specchi d’acqua con laghi e stagni.

 La capitale più verde d’Europa

Nel 2018 e per la nona volta di seguito, Vienna sarà per la nona volta di seguito in cima alle città più vivibili del mondo. Inoltre, i viennesi sono molto orgogliosi del fatto che la città sia la città più verde d’Europa, un ulteriore trofeo nella sua lista di onorificenze. A Vienna gli spazi verdi sono onnipresenti, anche nel cuore del centro città. Non sorprende quindi che la bella capitale austriaca trionfi su concorrenti potenti come Copenhagen, Berlino, Amsterdam, Stoccolma e altre grandi città europee. È anche interessante sapere che le tre capitali europee meno verdi e, diciamo, meno rispettose dell’ambiente sono Lisbona, Atene e Mosca.

Una grande città in cui vivere in piena estate

Anche quando le temperature diventano roventi, i visitatori sono sorpresi di scoprire che grazie ai numerosi boschi, parchi e spazi verdi, il centro città e i suoi dintorni sono molto piacevoli da vivere e non soffrono il caldo. A Vienna, le facciate delle case e degli edifici sono decorate con piante rampicanti verdi e molti tetti degli edifici sono stati piantati con vegetazione, che porta freschezza all’ambiente urbano. Dato che ci sono molti alberi, i pedoni possono godersi le passerelle e le zone d’ombra.

Pianificare una città verde

Se da un lato Vienna è diventata un vero e proprio polmone verde, dall’altro va ricordato che questo è il risultato di un piano di espansione urbana mirato a fornire al pubblico l’accesso agli spazi verdi in tutto l’agglomerato viennese. I viennesi sono felici abitanti della città che si divertono a passeggiare o a fare jogging nei numerosi parchi della città come il Türkenschanzpark, il parco Siegmund Freud, il parco Rathausplatz, il Volksgarten, il Burggarten, Heldenplatz o il parco del centro città, il parco del Prater. Qui gli abitanti delle città trascorrono l’estate all’ombra fresca o si divertono a stare nel verde tutto l’anno.