Pubblicato il : 18 Giugno 20203 tempo di lettura minimo
Nei supermercati, la raccolta di bottiglie di plastica in cambio di buoni sconto è un’idea che piace ai italiani. Infatti, invece di gettare le bottiglie di plastica vuote nei cassonetti per la raccolta differenziata destinati a questo scopo, ora possono essere riportate in un centro di raccolta allestito nei parcheggi dei supermercati per ricevere i buoni in cambio dei buoni spesa.

 Agire per il pianeta attraverso un’ecogestione

Attualmente si stima che solo un quarto dei 25 milioni di tonnellate di rifiuti plastici prodotti nel continente europeo venga riciclato. Troppi rifiuti di plastica, in particolare imballaggi e bottiglie di plastica, vengono gettati via senza essere riciclati. Per questo motivo, nei parcheggi dei supermercati si moltiplicano i chioschi automatici di plastica. Quando si tratta di protezione dell’ambiente, il riciclaggio è diventato un’emergenza che nessuno di noi può più ignorare, così come la necessità di ridurre i rifiuti in generale. Ricordiamoci anche che “Il rifiuto meno inquinante e più economico da trattare è quello che non produciamo.»

 Raccolta di bottiglie di plastica

Se non avete ancora adottato questo semplice gesto di eco-consumo responsabile portando ogni bottiglia di plastica a uno stand di raccolta per scambiarla con un buono, vi consigliamo di trasformarla rapidamente in un’abitudine. Per di più, sarete rapidamente un vincitore perché le bottiglie di plastica vengono utilizzate in massa dagli industriali, anche se l’attenzione viene costantemente attirata sulla loro nocività per l’ambiente e forse anche per la nostra salute. Il riciclaggio di tutte le materie plastiche, indipendentemente dalla loro origine e dalla loro forma, è un’emergenza ecologica. Come il sacchetto usa e getta a favore dei sacchetti riutilizzabili e biodegradabili, anche la bottiglia di plastica sarà presto sostituita?

 Riciclaggio delle bottiglie di plastica

Si stima che ogni anno vengano vendute sul mercato italinao tra i 6 e gli 8 miliardi di bottiglie di plastica. La maggior parte dei nostri prodotti di consumo quotidiano sono commercializzati sotto forma di bottiglia di plastica, e il consumatore ha poca scelta di imballaggi. Se portate una bottiglia di plastica al chiosco del vostro supermercato, riceverete uno sconto di 1 centesimo per un contenitore di plastica da 75 cl e di 2 centesimi per un contenitore da 1 litro, che può essere riscattato come buono. Non dimenticate che i tappi di plastica sono anche raccolti in bidoni separati per un trattamento specifico di riciclaggio.