Pubblicato il : 18 Giugno 20203 tempo di lettura minimo
Stoccolma è stata insignita del titolo di Capitale Verde dell’Unione Europea 2010. Questo titolo è assegnato dalla Commissione Europea. Questo premio mira in particolare a incoraggiare e premiare le azioni verdi intraprese dalle capitali del continente europeo. Questo articolo spiega le caratteristiche ecologiche di Stoccolma Capitale Verde, una grande città europea che sta intraprendendo un nuovo percorso in termini di rispetto per l’ambiente.

Stoccolma: una città sostenibile

Stoccolma Capitale Verde si distingue dalle altre metropoli del continente europeo per le sue minori emissioni di anidride carbonica. Nel 2009, la capitale svedese ha emesso 3,4 tonnellate di CO2 per abitante. E si prevede che scenderà a 3 tonnellate entro il 2015. Dovete sapere che la maggior parte delle grandi città europee emette 10 tonnellate di CO2 per abitante, con una tendenza all’aumento. Al fine di ridurre il tasso di emissione di CO2, Stoccolma ha concentrato i suoi sforzi principalmente sul riscaldamento e sui trasporti, due fonti principali di emissioni di CO2. Con questo in mente, i funzionari della città di Stoccolma promuovono gli spostamenti a piedi e in bicicletta. Gli autobus della capitale verde funzionano a etanolo e biogas. Il sistema di riscaldamento della città funziona a energia rinnovabile.

Stoccolma verde

La capitale svedese si dimostra una città esemplare in termini di rispetto per l’ambiente. Nella città di Stoccolma Capitale Verde, la raccolta differenziata dei rifiuti è diventata un’abitudine per la maggior parte degli abitanti di Stoccolma. In questa città verde, si può pescare il salmone davanti al Palazzo Reale, si può esplorare la città in canoa e in kayak. Su una delle spiagge di Stoccolma si può praticare lo sci di fondo, il pattinaggio sul ghiaccio e il nuoto.

Buoni consigli per un soggiorno ecologico a Stoccolma

Stoccolma Capitale Verde è adatta agli amanti dello sport, della cultura, della storia e della natura. Quando arrivate a Stoccolma, scegliete uno dei tanti hotel ecologici Swan come l’Hilton Hotel, il Nordic C Sea Hotel o lo Scandic Hotel. Se volete essere più vicini alla natura, esplorate il Sörmlandsleden, la famosa rete di sentieri escursionistici, situata a sud della capitale verde di Stoccolma. Le gite in barca sono un’occasione migliore per scoprire l’arcipelago di Stoccolma, il più grande di tutto il Mar Baltico. I negozi di moda eco-friendly stanno crescendo sempre di più. Vi offrono un abbigliamento tipicamente ecologico.