Pubblicato il : 18 Giugno 20203 tempo di lettura minimo
L’esplosione del commercio elettronico sta contribuendo all’aumento del traffico globale di merci, soprattutto per quanto riguarda la consegna locale. Ma da diversi anni il settore della logistica punta a ridurre l’inquinamento causato dai camion o da altri veicoli utilizzati per il trasporto dei pacchi in un determinato lasso di tempo. Cosa deve fare il settore delle consegne per diventare il più verde possibile?

Consegna a basse emissioni di carbonio: il futuro dell’industria

Sia per i clienti che per i fornitori business-to-business, è essenziale per l’industria logistica trovare una consegna veloce e globale che sia il più efficiente possibile in termini di emissioni di carbonio. Il mancato investimento di tempo e di capitale nella consegna ecologica potrebbe essere fatale per queste aziende. Rischiano di essere costretti a cessare l’attività a causa del moltiplicarsi degli standard ambientali a livello nazionale o europeo. Pertanto, gli sforzi per lo sviluppo sostenibile hanno già un’influenza sul guadagno o sulla perdita di contratti lucrativi. La consegna dei pacchi è un mercato che vale diversi miliardi di euro all’anno.

L’importanza di un trasporto pulito e di uno stoccaggio eco-responsabile nella consegna dei pacchi

Le normative per la riduzione delle emissioni di carbonio variano da paese a paese. Le leggi e i regolamenti nazionali o internazionali coprono tutti i tipi di trasporto logistico come il trasporto merci via mare, aereo e stradale. Pertanto, il settore della logistica globale è esso stesso alla guida degli sforzi di decarbonizzazione. Diverse aziende di trasporto stanno già optando per veicoli elettrici o ibridi per la consegna urbana, il cui obiettivo è quello di contribuire alla riduzione delle emissioni di polveri sottili in città già fortemente inquinate. Lo sviluppo più ampio di una migliore infrastruttura digitale sarebbe essenziale per la decarbonizzazione del settore della logistica o della consegna. L’utilizzo di un magazzino intelligente, finalizzato all’ottimizzazione dei servizi di stoccaggio, può contribuire a una migliore protezione dell’ambiente.

I vantaggi della consegna ecologica per i clienti e le imprese

Una consegna rispettosa dell’ambiente non solo protegge l’ambiente, ma fa anche risparmiare ai clienti denaro e tempo. Diversi punti di raccolta sono disponibili vicino alle loro case, ad orari flessibili. Il metodo di consegna utilizzato è il più economico possibile, come una bicicletta o un veicolo elettrico per ridurre il più possibile i costi di trasporto. Un’azienda che opta per un sistema logistico urbano verde globale migliorerà la propria immagine presso il grande pubblico. Questo è anche un argomento di marketing per attirare nuovi clienti che sono ecologicamente consapevoli.