Il servizio di consegna ha sempre rappresentato un problema dal punto di vista ecologico e il cliente ha l'impressione di contribuire all'aumento dell'inquinamento decidendo di farselo consegnare. Al contrario, anche andare al negozio può inquinare, ma ci si chiede quale delle due opzioni sia più rispettosa dell'ambiente.

Consegna, alleato dell'ambiente?

La consegna è una soluzione proposta da varie organizzazioni commerciali ed è stata notevolmente migliorata negli ultimi anni. Infatti, i servizi di consegna urbana sono generalmente organizzati per ottimizzare il consumo di carburante al fine di ridurre le conseguenze ambientali dei frequenti spostamenti. I veicoli in funzione durante la giornata lavorativa sono anche più grandi per trasportare un numero massimo di merci, consentendo al tempo stesso un notevole risparmio attraverso la consegna dei prodotti a più clienti in un unico viaggio. La rete logistica urbana è impegnata nello sviluppo sostenibile e si propone di migliorare la qualità della vita della popolazione del centro città riducendo le emissioni di rifiuti.

Trasferirsi al negozio, quale mezzo di trasporto?

Un cliente che desidera recarsi al negozio per effettuare o ritirare un ordine può emettere molto meno inquinamento rispetto a una consegna tradizionale. Un viaggio effettuato da un veicolo di consegna può tuttavia essere simile a un viaggio individuale in termini di emissioni, in quanto comprende solo 2 o 3 clienti. Va tuttavia notato che il modo di trasporto utilizzato dall'individuo per raggiungere il negozio svolge un ruolo fondamentale nel suo impatto ecologico, e l'uso di un veicolo elettrico, non motorizzato o pubblico emetterà emissioni significativamente inferiori rispetto a quelle di un veicolo per le consegne.

Catena logistica inversa, un'assicurazione

A differenza della consegna dei prodotti ai clienti, la logistica inversa ai trasportatori comporta la gestione delle richieste dei consumatori che vengono direttamente reindirizzate ai produttori. Questa catena logistica si occupa principalmente di merce difettosa o di errori d'ordine, ma si occupa imperativamente della raccolta e del riciclaggio dei rifiuti oltre che dei resi di vendita via Internet. Il servizio è ancora più costoso rispetto a una consegna tradizionale, ma spesso compensa le emissioni causate dai servizi aggiuntivi. Infine, il mancato rispetto delle norme obbligatorie è un rischio che non deve essere trascurato, altrimenti l'immagine dell'azienda sarà danneggiata e i clienti andranno persi.