Se avete deciso di acquistare uno scooter elettrico, il prossimo obiettivo è quello di trovare quello giusto. La scelta dello scooter giusto è importante quanto la scelta del giusto paio di scarpe. Non si vuole qualcosa di troppo piccolo o troppo grande. Se siete anche voi un primo acquirente, è necessario tenere conto di altri fattori. Per selezionare il modello giusto, è necessario prendere in considerazione diversi fattori. I seguenti punti vi aiuteranno a determinare quale scooter è più adatto a voi.

L'uso

Per prima cosa, dovete valutare le vostre esigenze individuali. Il vostro scooter verrà utilizzato solo per il pendolarismo da e per il lavoro o solo per viaggi occasionali? Siete interessati all'equitazione ricreativa o alle visite turistiche? Sei più alto o più basso della media? Conoscere questi fattori mentre si cerca con diversi modelli e dimensioni di motore vi aiuterà a trovare lo scooter giusto per voi a Scooter Electric Paris. Un altro fattore importante nella scelta di uno scooter elettrico è la sua portata massima per un ciclo di batteria. Scegliete uno scooter elettrico con una gamma massima che soddisfi le vostre esigenze. Una regola prudente è quella di prendere tutto ciò che il produttore pubblicizza e dimezzarlo. I risultati dell'indagine sugli scooter elettrici del 2018 mostrano che la maggior parte dei produttori sovrastimano del 30% le loro affermazioni sulla gamma. Naturalmente, la gamma più lunga è fornita dai modelli più costosi con batterie di alta qualità. Sia che cerchiate uno scooter elettrico facile da guidare per bambini o che preferiate un modello per voi stessi, potete trovare diversi prodotti su internet.

Peso

Il peso può essere una grande considerazione se avete bisogno di piegare e trasportare il vostro scooter. Visualizza il tuo percorso: devi salire le scale? Avete un ascensore quando arrivate a destinazione? A volte può essere tardi di notte o il tempo è brutto, quindi potrebbe essere necessario prendere la macchina. Assicuratevi che il vostro scooter sia abbastanza leggero da renderlo facile da maneggiare. La gamma ragionevole della maggior parte degli scooter elettrici di Lione pesa oltre 11 kg. Tutto ciò che supera i 13 kg è difficile da trasportare nel tempo. Un appiglio o una tracolla aiuterà. Alcuni hanno ruote extra o una struttura pieghevole che permette loro di rotolare, ma bisogna comunque portarli su per le scale o sollevarli nel veicolo. Suggerimento da esperti: potete andare in un negozio di articoli sportivi e prendere qualche manubrio per testare quanto peso potete gestire comodamente.

Potenza del motore e della batteria

In genere, la potenza del motore elettrico di uno scooter elettrico varia da 200 watt a 6270 watt. Per le attività quotidiane per adulti, scegliete più di 250 watt. Questo ospiterà sia le superfici piane che quelle collinari. Se vivete in una zona con forti pendenze, considerate la possibilità di passare a 350 o 500 watt. Anche se la potenza è di 500 watt, il vostro scooter rallenterà su una pendenza media. A questo punto, si può sempre dare una spinta alla macchina. Il motore più grande non solo permette di accelerare, ma permette anche di raggiungere più rapidamente la velocità massima. Come tutte le batterie, con il tempo la capacità della batteria (e la gamma di scooter) diminuirà. Pensate ai vostri viaggi e alla distanza che percorrete in una giornata tipo. Potete anche portare con voi il vostro caricabatterie quando viaggiate o acquistare un caricatore extra per partire a destinazione.

I freni

Ci sono quattro tipi principali di freni: elettrici, a pedale, a tamburo e a disco. Sono elencati in ordine di meno a più efficace e possono essere installati su pneumatici anteriori, posteriori o su entrambi i pneumatici. I freni elettrici sono i più deboli. Se si viaggia a più di 15 MPH e si ha bisogno di fermarsi rapidamente, questi da soli non saranno sufficienti. I freni a pedale, che si attivano spingendo il piede sul parafango posteriore, fanno sì che il piede sfreghi contro il pneumatico posteriore, rallentandolo. Questo tipo di freno ha un po' più di potenza frenante, ma non è efficace come i freni a disco o a tamburo. Rispetto ad altri tipi di freni, i freni a tamburo hanno minori esigenze di manutenzione e hanno prestazioni stabili in condizioni di bagnato. I freni a disco sono i più performanti e leggeri. Di solito si trovano su scooter di fascia alta, ma possono anche apparire su scooter più economici. ATTENZIONE: Indossare sempre l'equipaggiamento protettivo e il casco quando si guida uno scooter elettrico.